Fausto De Stefani

Alpinista

Quando si arriva sugli 8000 ci si commuove, ma quelle sono lacrime che fanno bene. Le lacrime che fanno male si versano a valle vedendo i bambini che muoiono di fame o di Aids. Io ho pianto, poi ho scelto di darmi da fare”  

Sesto uomo al mondo ad aver conquistato le 14 vette degli 8000, Fausto De Stefani è un alpinista italiano di origine mantovana. Nato ad Asola nel 1952, fin da bambino per lui le montagne sono un orizzonte lontano, che le rende un luogo di sogno e d’avventura. 

Da sempre appassionato di viaggi, inizia l'attività alpinistica a diciotto anni. Nel 1972 diventa istruttore provinciale di addestramento di salita su roccia e ghiaccio per il Club Alpino Italiano e per dieci anni svolge un'intensa attività per lo più sulle Alpi occidentali e centrali, sulle quali apre nuove vie.  

A partire dal 1981 rivolge il proprio interesse verso le catene dell'Himalaya e del Karakorum, scalando in successione tutte le più alte vette al mondo, spesso in "stile alpino" (ovvero con equipaggiamento leggero) tra il 1883 e il 1998. La sua prima vetta sopra gli ottomila fu il K2 nel 1883. 

Il suo amore per la montagna va oltre la sfida e lo sport. Nel 1988 è tra soci fondatori dell'associazione internazionale Mountain Wilderness, con cui ha organizzato la spedizione internazionale "Free K2" per la pulizia del monte dai quintali di rifiuti accumulati nel tempo dalle precedenti spedizioni. 

Da anni con l’Associazione Senza Frontiere porta avanti la costruzione di: scuole per bambini senza fissa dimora in Nepal (5 già realizzate), un laboratorio artistico-artigianale e un ambulatorio (in fase di costruzione). Attraverso centinaia di iniziative ogni anno raccoglie innumerevoli fondi per mandare avanti questi progetti in Nepal. 

Sarà presente:

  • Raggiungere l’alto per scoprire cosa c’è in basso

    Sabato 18 maggio | 16.00
    Con Fausto De Stefani e Angiolino Tomasi