Pablo Trincia

Giornalista e podcaster

Scrittore, autore televisivo, giornalista pluripremiato e podcaster, Pablo Trincia in vent’anni di carriera ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali e con tutti i principali network televisivi italiani.  

Considerato il podcaster più influente d’Italia, i suoi due lavori – “Veleno” e “Il dito di Dio” – hanno totalizzato più di 10 milioni di download, diventando entrambi libri editi da Einaudi e docu-serie per Amazon Prime Video.   

Nel 2023, in ricordo del trentesimo anniversario delle vicende narrate, pubblica su tutte le piattaforme “Dove nessuno guarda - il caso Elisa Claps”, un podcast true crime che racconta l'omicidio di Elisa Claps e la storia del suo assassino, Danilo Restivo, che ha totalizzato un numero record di download.  

Nel 2024, è la voce narrante e coautore con Luca Lancise di “Sangue loro - Il ragazzo mandato a uccidere”, podcast originale di Sky Italia e Sky TG24, realizzato da Chora Media, che racconta l'attentato all'agenzia British Airways a Roma nel 1985. 

Il suo ultimo lavoro, “Essere Umani le cicatrici di Cape Town, un viaggio di Pablo Trincia”, è una serie in tre puntate Sky original . 

Sarà presente:

  • Tra delitti e giornalismo: i nuovi strumenti di narrazione

    Sabato 11 maggio | 16.30
    Con Pablo Trincia