Sabato 11 maggio
9.00

Tensostruttura di Piazza Paolo VI

Brescia

EVENTO GRATUITO

Attività a cura delle Associazioni Studentesche dell’Università degli Studi di Brescia

Ore 9.00 | IEEE Student Branch of Brescia STB1019

Cos’è un drone terrestre: Leonardo
Leonardo: un drone terrestre capace di spostarsi e fare scalini, costruito dagli studenti di IEEE. Storia di come un progetto inizialmente abbandonato si trasforma in un’esperienza formativa.

Da studenti per studenti: Programma Arnaldo
Progetto in cui degli studenti esperti insegnano la programmazione a studenti novizi. L’innovativo metodo didattico si concentra sul lavoro di gruppi autonomi, accompagnato da poche lezioni frontali e tutoraggio informale.

Didattica per bambini non vedenti: progetto Blindo
Blindo: un dispositivo creato in collaborazione con “Informatici senza frontiere” per assistere la didattica di bambine e bambini non vedenti. Sarà presentato come è stato costruito, come funziona e come può aiutare la didattica in aula.

Ore 10.00 | μHack

Dalla A a μHack
L’associazione μHack presenta come promuove l’interesse e le competenze nell’informatica elettronica open source, presentando due eventi appassionanti: il BuildAndSmash, workshop dove si costruiscono piccoli robot e vengono fatti combattere, e il μHackademy, evento organizzato da membri che condividono le loro esperienze su progetti interessanti.

Da μHack alla Z
L’associazione presenta alcuni progetti: il μBadge, un dispositivo elettronico personalizzabile completamente progettato e sviluppato dagli associati per esplorare varie tecnologie; il CyberDeck, una tastiera personalizzata per massimizzare la versatilità; il Ragno Robot, un robot aracnide in grado di muoversi in ambienti complessi.    

Ore 11.00 | Interviste a cura di GlabRadio

Come la vita associativa aiuta la vita futura. Interviste condotte da Luca Cavicchioli e Luca Lussignoli.
AEGEE si racconta con l’Ingegnera Michela Lanzini
Glabradio presenta come la vita associativa aiuta la vita accademica: l’esperienza dell’Ing. Michela Lanzini, componente del board di AEGEE-Brescia e dottoranda UniBS in Ingegneria Meccanica e Industriale.

AIESEC si racconta con la Dottoressa Giusi Marmaglio
Glabradio presenta come la vita associativa aiuta la vita lavorativa: l’esperienza della Dott.ssa Giusi Marmaglio, ex presidente di AIESEC Brescia e attuale Global CoE Total Reward & Global Mobility Specialist per l’azienda Amplifon.

Il dottorato, l’ultimo passo in Università – raccontato dal Dottore di Ricerca Daniele Beltrami
Glabradio chiude il ciclo di presentazioni con l’Ing. Daniele Beltrami, neo Dottore di Ricerca di UniBS, che condividerà le proprie esperienze sul mondo della ricerca universitaria, con particolare enfasi sull’internazionalizzazione.